Mar. 24 Aprile – Spettacolo tamburi brasiliani a Samone

Balli acrobatici in preparazione degli Spettacoli del Pe no chao

Cosa: Spettacolo tamburi brasiliani.
Quando: Martedì 24 Aprile 2018 ore 21
Dove: centro polifunzionale di Samone (TO).


Info:
Vi invitiamo a partecipare al coinvolgente Spettacolo tamburi brasiliani organizzato dagli amici di Pé No Chão.
Un concerto di tamburi, capoeira e danze acrobatiche presso il centro polifunzionale di Samone, tenuto da una rappresentanza di ragazzi di strada di Recife, appartenenti al gruppo Pé No Chão.
Un gruppo di questi ragazzi, usciti dalle favelas, sottratti alla criminalità, alla violenza e marginalità della vita in strada grazie ai maestri che hanno inventato il progetto Pé No Chão si esibilranno per dare un assaggio dello spettacolo che si potrebbe organizzare per il prossimo carnevale a Ivrea, se sarà possibile trovare le risorse per organizzare il loro viaggio.
I maestri di strada del Pé No Chão coinvolgono i minori che vivono nelle periferie di Recife grazie alla danza, alla musica, alla preparazione del carnevale che da loro, come da noi, è molto importante.
Fuggire l’invisibilità tramite l’Arte: la danza, la musica, il teatro, il disegno.

Il Pé No Chão è un gruppo di di maestri di strada che ogni giorno lavora nelle favelas più povere di Racife cercando di coinvolgere i bambini e i ragazzi emarginati in strada, abbandonati a se stessi in balia della delinquenza organizzata che li usa per le sue attività illegali, come il trasporto e la distribuzione della droga. Questi ragazzi vivono di furti, di espedienti, spesso di prostituzione. Il Pé No Chão li attira grazie alle attività artistiche più vicine alla loro sensibilità (danza, rap, tamburi, preparazione del carnevale). in questo modo riesce anche a scolarizzarli.
L’idea di questo concerto è quella di conoscerli, approfittando della loro visita in Italia, reduci da uno spettacolo allestito a Parigi, ospiti di una rassegna internazionale sull’uso educativo del teatro per educare e recuperare i giovani emarginati.
Sarebbe stupendo un gemellaggio tra i nostri ragazzi e i ragazzi di strada di Recife uniti dal carnevale, uniti dalla musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *