Mai più caduti, mai più guerre – Novembre 2018

Novembre 1918-2018 | 100 anni

Una vecchia canzone nata tra i soldati nelle trincee della prima guerra mondiale recitava: “hanno gettato l’Italia nel lutto, per cento anni dolor sentirà”.
Sono passati cento anni dalle fine della grande guerra, e a quel dolore se ne è aggiunto altro, provocato da altre guerre. I pacifisti del Canavese vogliono che non passi sotto silenzio l’assurdità e l’immoralità non solo di quella guerra, ma di tutte le guerre. Si tratta di commemorare non la vittoria di una nazione su di un’altra, ma la sconfitta della ragione e dell’umanità. In una guerra i feriti, i mutilati, i morti, ci ricordano che tutti perdono.
Il 4 novembre è giorno di lutto. Emergency, Mir di Ivrea e Centro Gandhi hanno lanciato l’iniziativa “MAI PIÙ CADUTI, MAI PIÙ GUERRE”, alla quale hanno aderito Pax Christi, ANPI, Ecoredia, Legambiente, Libera Ivrea e Canavese, ZAC!, Centro Documentazione Pace, CISV Albiano.

Queste organizzazioni pacifiste hanno chiesto alle amministrazioni comunali del Canavese di ospitare e sostenere gli eventi proposti dagli organizzatori: spettacoli teatrali, recitals, concerti di canzoni della tradizione pacifista italiana, conferenze, incontri con scrittori che hanno raccontato la guerra.

Ecco il calendario per questa iniziativa:
Quando: Domenica 4 novembre alle ore 12
Dove: Ivrea (TO).
Info: dopo la celebrazione istituzionale, sarà deposta una corona di pace al monumento ai caduti in Corso Cavour


Quando: Domenica 4 novembre alle ore 21
Dove: Oratorio S. Giuseppe, via Varmondo Arborio 6, Ivrea (TO).
Info: “Musica per la pace”, una Jam session con una decina di musicisti e band del Canavese, insieme per la PACE.


Quando: Mercoledì 7 novembre alle ore 18
Dove: Salone parrocchiale – Piazza Vittorio Veneto, Cavagnolo (TO).
Info: tavola rotonda interreligiosa sul tema “Dio ripudia la guerra?“, con Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, Marco Gisola, pastore della Chiesa Valdese di Chivasso, Ariel Di Porto, rabbino di Torino, Brahim Baya, Segretario dell’Associazione Islamica delle Alpi di Torino, e un rappresentante dei buddisti di Torino.


Quando: Venerdì 9 novembre alle ore 21
Dove: Salone Choc, via G. Rossa 2, Borgofranco d’Ivrea (TO).
Info: conferenza dello storico Giorgio Giannini, Presidente del Centro studi difesa civile di Roma, sul tema “Controstoria della prima guerra mondiale”.


Quando: Domenica 11 novembre alle ore 21
Dove: Sala Nuova Torre, Via Cossavella 2, Bollengo (TO).
Info: Reading teatrale il Cerchio della guerra dal testo di Patrizia Pasqui e Mario Spallino a cura del Gruppo Emergency Cuneo.


Quando: Sabato 24 novembre alle ore 21
Dove: Centro Polifunzionale – Via Romano a Scarmagno (TO).
Info: Spettacolo teatrale Stupidorisiko Una geografia di guerra
Testo e regia: Patrizia Pasqui – Interprete: Mario Spallino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *